Italiano  English  

Sostituzioni & Resi

DIRITTO DI RECESSO

La legge italiana (DL 22/05/99. n.185) 
La attuale normativa in tema di diritto di recesso prevede che il consumatore (quindi soggetto privato) che acquista tramite vendita a distanza (es: dal negozio online di OKLED) ha diritto entro 10gg lavorativi dalla ricezione della merce, di restituirla senza bisogno di giustificazioni e senza alcuna penale.
Per esercitare il diritto di recesso, la legge richiede che entro 10gg dalla data di ricevimento della merce, il cliente invii una raccomandata A/R a OKLED
in cui chiede l'applicazione del recesso.
Successivamente, secondo le modalità indicate sotto, i prodotti devono essere reinviati, a spese del cliente, in perfetto stato di conservazione, incluse eventuali scatole, custodie, ecc. .
Il rimborso del valore della merce restituita avviene solitamente tramite bonifico bancario, oppure con il meccanismo di rimborso Paypal, entro 30gg dalla ricezione della merce, e previa verifica del perfetto stato della stessa. Il diritto di recesso, come da legge vigente, non è applicabile su: acquisti fatti con partita iva, acquisti inferiori a 26€, servizi di cui si è già usufruito (es: le spese di imballaggio e consegna).


SOSTITUZIONE IN GARANZIA
Tutti i prodotti, salvo diversamente indicato, hanno una garazia di due anni, come da normativa vigente in Italia. Per l'applicazione della garanzia, fare riferimento alla sezione Resi e Sostituzioni.
La garanzia è applicabile per i difetti di fabbricazione (rottura, calo di luminosità, prestazioni inferiori o diverse da quanto specificato nella scheda tecnica), non per danni causati, a titolo di esempio non esaustivo, da una impropria installazione, una alimentazione non corretta (uso di alimentatori non approvati da
OKLED), esposizione ad ambienti ed elementi (acqua, polvere) su prodotti non dichiaratamente destinati a tale uso, ecc. .
La sostituzione in garanzia, con un prodotto analogo o di qualità superiore a seconda delle disponibilità, avviene solo dopo aver ricevuto la merce dal cliente, inviata secondo le modalità indicate sotto, previa verifica sulle cause del malfunzionamento.


MODALITÀ DI RESO O SOSTITUZIONE
L'invio della merce per reso o sostituzione deve sempre avvenire tramite una spedizione tracciabile (raccomandata, corriere, pacco celere) con opportuna imbottitura. Non è necessaria la ricevuta di ritorno a meno si tratti di diritto di recesso.
okled non è responsabile dell'eventuale danneggiamento o smarrimento della merce da parte del vettore, e nel caso che la merce non dovesse arrivare non sarà possibile procedere con la richiesta.


All'interno della busta o del collo, deve essere tassativamente inserito un documento che indica:
1) Numero di ordine di riferimento e data dello stesso
2) Richiesta di reso e/o sostituzione accompagnata dal numero RMA di autorizzazione al reso rilasciata da OKled
3) Una descrizione della merce resa (cod prodotto e/o nome del modello)
4a) (nel caso di richiesta di sostituzione) Il motivo della richiesta e il modello da sostituire
4b) (nel caso di reso) Le coordinate bancarie su cui eseguire il rimborso
5) (nel caso di richiesta di sostituzione) L'indirizzo a cui inviare la merce in sostituzione.
Una volta ricevuto il materiale, previa verifica,
OKLED procederà con la sostituzione, a proprio carico e con un vettore appropriato, o con il rimborso.

ATTENZIONE ! !
Il diritto di recesso viene negato se:
a.) il prodotto è stato ordinato esplicitamente su misura per il cliente.
b.) il prodotto non viene reso integro e nella sua confezione originale.
c.) il prodotto sia stato manomesso oppure non correttamente installato.
d.) il prodotto sia difettoso. In tale caso il prodotto stesso viene sostituito o riparato nel regime di garanzia.

 

 

Richieste da fare pervenire a:

 

OKLED
Divisione Illuminazione

3B Luce S.n.c di Biscardi Ivan e C.
Via piano superiore, 6
21020 Monvalle (VA) - Italy

Contatto:
info@okled.it

 

 


Green Lights